Sì, oltre a PostFinance può aggiungere anche altre banche.
Per farlo basta cliccare su «Debitori > Configurazione > Impostazioni software > Polizze di versamento o Conti».
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Stampa
Da un lato occorre stampare spuntando l’opzione «Dimensioni effettive». In caso contrario, la grandezza e la posizione della riga di codificazione non coincideranno.
Dall’altro è necessario disporre di una stampante con un’area di stampa sufficientemente grande.
Per poter stampare correttamente tutte le polizze di versamento, la stampante deve lavorare in modo preciso senza grandi irregolarità.
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In occasione della registrazione per la polizza di versamento ha ricevuto un foglio di correzione. Lo posizioni esattamente sulla polizza di versamento stampata.
Può effettuare modifiche della posizione alla voce «Debitori > Configurazione > Polizze di versamento». Per farlo, selezioni la polizza di versamento e la elabori.
Alla voce «Posizione di stampa» può definire gli adattamenti in millimetri.
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Questo non costituisce un problema per l’elaborazione.
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Assegnazione
I pagamenti vengono allineati in SmartBusiness soltanto un giorno dopo essere stati addebitati o accreditati sul conto.
Qualora lo stato non dovesse risultare modificato nemmeno il giorno successivo, la invitiamo a controllare la presenza di pagamenti non assegnati.
Per farlo, clicchi su «Creditori > Dati > Confronto con il conto». Tra le transazioni non assegnate può vedere se un addebito non è stato assegnato a una determinata fattura.
Una possibile causa della mancata assegnazione è il regolare trasferimento dello stesso importo da parte dello stesso fornitore.
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Molte delle fatture dei clienti passano direttamente allo stato «pagato». Il requisito affinché ciò avvenga è che il cliente abbia utilizzato l’importo esatto e il numero di riferimento esatto. Diversamente, il pagamento non viene assegnato.
Le fatture che non possono essere automaticamente assegnate vanno contabilizzate manualmente.
Per farlo, clicchi su «Debitori > Dati > Confronto con il conto > Non assegnato». Gli accrediti qui riportati non possono essere assegnati a nessuna fattura.
Il motivo potrebbe essere che non esiste alcuna fattura a monte, ovvero, ad esempio, che ha trasferito del denaro a se stesso.
Un altro motivo potrebbe essere che l’importo non coincide con il totale della fattura. Ciò può voler dire che è stato pagato troppo oppure troppo poco o due volte.
Selezionando il pulsante delle azioni e poi la freccia, SmartBusiness le suggerisce la fattura che potrebbe coincidere con il pagamento. In seguito può confermare il suggerimento e assegnare il pagamento. A quel punto lo stato della fattura passerà a «pagato».