Un back up locale del suo account SmartBusiness non è necessario. Tuttavia, se desidera comunque effettuarlo, la soluzione migliore è quella di esportare regolarmente i suoi dati.
Per farlo vada su «Debitori/Creditori > Dati > Esportare» e selezioni «Contabilità». Può salvare i contatti anche seguendo questo percorso: «Contatti > Dati > Esportare > Contatti».
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Un back up locale del suo account SmartBusiness non è necessario. Tuttavia, se desidera comunque effettuarlo, la soluzione migliore è quella di esportare regolarmente i suoi dati.
I dati di SmartBusiness vengono salvati da PostFinance più volte durante la giornata. Una perdita dei dati è pertanto molto improbabile.
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I suoi dati si trovano nei centri di calcolo di PostFinance e vengono memorizzati esclusivamente in Svizzera.
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SmartBusiness espleta per lei l’obbligo di archiviazione elettronica imposto dalla legge. Se desidera archiviare le fatture anche in formato cartaceo, può stamparle ogni volta dopo averle inviate oppure salvarle effettuando periodicamente un’esportazione dei dati.
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Disdetta
Può disdire SmartBusiness sempre entro la fine del mese in corso. Per farlo occorre accedere al conto in SmartBusiness. Alla voce «Conteggio» trova il pulsante «Disdire SmartBusiness» e la questione è risolta.
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Può passare a un pacchetto più grande in qualsiasi momento. Per farlo, acceda in SmartBusiness ai conteggi reperibili sotto «Conto».
Lì può selezionare il tipo di pacchetto. La differenza di prezzo verrà poi calcolata direttamente con gli addebiti mensili.
Se desidera invece passare a un pacchetto più piccolo, può farlo sempre entro la fine del mese in corso. Per farlo, acceda ai conteggi reperibili alla voce «Conto» e selezioni il pacchetto. Alla fine del mese in corso le sarà ancora addebitato il vecchio prezzo. A partire dal mese successivo le sarà addebitato invece il prezzo inferiore del nuovo pacchetto.
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API
L’interfaccia di SmartBusiness è in fase di sviluppo.
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Aiuto
Se desidera un’assistenza professionale per la configurazione o una formazione su SmartBusiness, la invitiamo a rivolgersi a www.smartbusiness.help o a contattare il numero 032 343 36 00.
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Se desidera un’assistenza professionale per la configurazione o una formazione su SmartBusiness, la invitiamo a rivolgersi a www.smartbusiness.help o a contattare il numero 032 343 36 00.
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Può trovare aiuto nei video tutorial, scrivendo un’e-mail a smartbusiness@postfinance.ch o telefonando al numero 058 667 99 75.
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Esportazione debitori
Acceda alla voce «Debitori» e poi segua il percorso «Dati > Esportare > Generare esportazione». Selezioni il tipo di esportazione.
Esportazione standard: questo tipo di esportazione prevede, per ciascun documento, una riga con tutte le informazioni del relativo documento.
Esportazione dettagliata: con questo tipo di esportazione, a ciascuna posizione del documento corrisponde una riga, quindi più righe per ciascun documento.
Archivio ZIP: con l’archivio ZIP tutti i PDF dei documenti sono contenuti in una cartella.
Contabilità: il tipo di esportazione «contabilità» riassume tutte le altre varianti.
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Esportazione creditori
Acceda alla voce «Creditori» e poi segua il percorso «Dati > Esportare > Generare esportazione». Selezioni il tipo di esportazione.
Esportazione standard: questo tipo di esportazione prevede, per ciascun documento, una riga con tutte le informazioni del relativo documento.
Esportazione dettagliata: con questo tipo di esportazione, a ciascuna categoria del documento corrisponde una riga, quindi più righe per ciascun documento.
Archivio ZIP: con l’archivio ZIP tutti i PDF dei documenti sono contenuti in una cartella.
Contabilità: il tipo di esportazione «contabilità» riassume tutte le altre varianti.
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Serie di gruppi
Sì, può suddividere i suoi contatti in diversi gruppi. Un contatto può anche essere presente in più gruppi ed essere modificato in un secondo momento.
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Raggruppando i suoi contatti può presentarsi e rivolgersi ai suoi clienti in modo più mirato e semplice. Con pochi passi può inviare una lettera tipo a tutti i contatti di un gruppo o una fattura ai membri di un gruppo di un corso.
Con l'esportazione dei contatti, può inoltre smistare i clienti in gruppi e creare, ad esempio, elenchi di partecipanti per diversi corsi in modo semplice e veloce.
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Acceda a «Contati > Gestione > Gruppi». Clicchi su «Nuovo» e assegni al gruppo il nome che preferisce.
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Il requisito a tal fine è che sia stato precedentemente registrato un gruppo.
Selezioni il contatto desiderato e lo apra. Inserisca il nome del gruppo in corrispondenza del campo «Gruppi». Selezioni il/i gruppo/i desiderato/i fra quelli visualizzati. Salvi la modifica.
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Se desidera visualizzare soltanto i membri di un gruppo, selezioni il filtro di gruppo. Contrassegni in giallo tutti i gruppi che desidera visualizzare. Selezionando la «Ricerca con operatore AND» visualizzerà soltanto i contatti presenti in tutti i gruppi.
Selezionando la «Ricerca con operatore OR», selezionerà tutti i contatti assegnati ad almeno a uno dei gruppi selezionati.
Per tornare a visualizzare tutti i contatti, chiuda semplicemente il filtro di gruppo.
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Clicchi su «Contatti > Gestione» e visualizzi il gruppo desiderato con l’aiuto del filtro di gruppo. Una volta selezionati i contatti, clicchi su «Selezionati» e poi sull’opzione «Lettera». Il sistema la condurrà alla voce «Contatti > Corrispondenza».
In alternativa, può accedere direttamente a «Contatti > Corrispondenza» e creare una nuova lettera cliccando su «Nuovo». In fase di selezione del contatto, attraverso la lente può selezionare più contatti e inviare la lettera tipo a più persone, indipendentemente dai gruppi in cui risultano inserite.
Una volta che aperto la bozza della lettera, può scrivere la sua lettera cliccando su «Testi».
Molto utili sono i caratteri sostitutivi. Con l’aiuto dei caratteri sostitutivi può mantenere il carattere individuale della lettera senza dover elaborare singolarmente ciascuna lettera. Il requisito, però, è che le informazioni richieste dai caratteri speciali risultino davvero registrate.
Salvando la bozza, riceverà una bozza di fattura per ciascun destinatario. Per inviarle può, da un lato, selezionare più fatture e stamparle in ufficio dopo averle scaricate. Dall’altro, può anche inviare la fattura tramite e-mail, e-fattura o pingen.com.
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Clicchi su «Contatti > Gestione» e visualizzi il gruppo desiderato con l’aiuto del filtro di gruppo. Una volta selezionati i contatti, clicchi su «Selezionati» e poi sull’opzione «Fattura». Successivamente, il sistema la inoltrerà alla pagina «Debitori > Documenti > Fatture».
In alternativa, può accedere direttamente a «Debitori > Documenti > Fatture» e creare una nuova lettera cliccando su «Nuovo». In fase di selezione del contatto, attraverso la lente può selezionare più contatti e inviare la fattura in serie a più persone, indipendentemente dai gruppi in cui risultano inserite.
Può utilizzare la bozza della fattura aperta per creare la fattura come di consueto.
Salvando la bozza, riceverà una bozza di fattura per ciascun destinatario. Per inviarle può, da un lato, selezionare più fatture e stamparle in ufficio dopo averle scaricate. Dall’altro, può anche inviare la fattura tramite e-mail, e-fattura o pingen.com.