Una volta selezionate le voci da pagare, può confermare la scelta lasciando la selezione «Tutte» in corrispondenza della voce «Selezionare spese». In alternativa, può scegliere se pagare soltanto le spese valide fino a una data liberamente definibile.
Alla voce «Pagare le spese» può stabilire il momento in cui effettuare il pagamento. Questo può avvenire nel giorno lavorativo successivo o in un giorno a propria scelta prima della data di scadenza.
Lasciando lo stato da cambiare su «in sospeso» e laddove impostato, visualizzerà l’importo soltanto quando le verrà effettivamente addebitato. Ciò avviene sulla base del confronto automatico del conto.
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Valutare
Può ottenere una panoramica delle sue spese e analizzare queste ultime in diversi modi.
Da un lato può ottenere una panoramica cliccando su «Creditori > Spese». In questa pagina può visualizzare, ad esempio, le spese pagate, aperte o in sospeso di ciascun mese. Tuttavia, SmartBusiness le permette anche di visualizzare questa panoramica riferendosi all’intero anno.
Inoltre, alla voce «Creditori > Creditori» può visualizzare un elenco di tutti i suoi fornitori. Anche qui può ottenere una panoramica basata sui fornitori e riferita all’intero anno o ai singoli mesi.
Selezionando un fornitore, potrà poi visualizzare le spese concrete che possono essere assegnate a quel fornitore in un determinato periodo.
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Le categorie servono a poter analizzare meglio le proprie spese. In questo modo, ad esempio, può riconoscere precisamente la fattura del suo fornitore di servizi telefonici e internet. Questo le consente di avere una panoramica delle singole spese. Grazie alla categorizzazione può, ad esempio, visualizzare a quanto ammontano le spese di telefonia, anche se non tutti i costi di telefonia sono da ricondurre a un unico operatore o anche se acquista presso lo stesso operatore servizi diversi.
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No, non è possibile registrare conti contabili. Tuttavia, il problema può essere ovviato aggiungendo alle categorie il numero del conto contabile. Questo le facilita il lavoro di contabilità.
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Confronto del conto
Se ha impostato il confronto automatico del conto, al momento da lei desiderato riceverà un’e-mail in cui viene informato/a della transazione in uscita.
Una transazione può avere sempre stati diversi. I più frequenti sono «Assegnato» o «Non assegnato».
Una transazione assegnata passa allo stato «Pagato» nel giorno della ricezione dell’e-mail, vale a dire un giorno dopo l’addebito sul conto, quando può, cioè, visualizzarla.
Nel caso di transazione non assegnata deve verificare manualmente a quale fattura appartiene quella spesa.
Tuttavia, ciò non significa che il pagamento non è stato effettuato.
Il pagamento è stato effettuato ma non può essere assegnato in modo univoco in SmartBusiness. Una delle cause potrebbe essere la presenza di numerose fatture con gli stessi importi destinati allo stesso fornitore.